R.I.T.A.: un aiuto concreto alle donne in Lombardia

Il progetto R.I.T.A., nato grazie al sostegno di J. P. Morgan, si pone l’ambizioso obiettivo di intercettare 200 donne a basso reddito e residenti in Lombardia, per offrire loro percorsi di upskilling e reskilling attraverso attività di orientamento lavorativo personalizzate, formazione specializzata e ricerca attiva di opportunità di impiego.

Da ottobre 2021 ad oggi, sono già state coinvolte trenta donne, che hanno partecipato a diverse attività. Tutte sono state avviate a dei percorsi di orientamento, di gruppo o individuali, a seconda delle singole esigenze, mentre la maggior parte di esse ha partecipato a corsi di formazione per addette vendite, che le hanno poi portate a intraprendere dei tirocini nell’ambito.

Durante il loro percorso, sia nelle aule di orientamento sia in occasione dei tirocini svolti, le partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino grandi realtà aziendali e di confrontarsi con i rappresentati delle aziende partner del progetto.

Nel mese di marzo prenderà il via un orientamento dedicato a donne in situazione svantaggiata con figli minori, con la collaborazione di 9 aziende partner.

Il progetto R.I.T.A. proseguirà fino a settembre 2023.