Informativa relativa al trattamento dei dati personali survey self assessment

Ultimo aggiornamento: [04/2022]

Il Titolare del trattamento è Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, c.f. 97287980151 e p.i. 08367200964. La nostra sede legale si trova in Via Tolmezzo 15, 20132 Milano (di seguito, “Fondazione Adecco”, “Fondazione”, “noi” o “ci”).

Fondazione Adecco per le Pari Opportunità si impegna a proteggere e rispettare la sua privacy. La presente Informativa descrive il suo diritto alla privacy in merito alle sue informazioni che noi trattiamo e le misure che adottiamo al fine di tutelare la sua privacy. Sappiamo che si tratta di un documento lungo, ma le chiediamo cortesemente di leggere questa Informativa molto attentamente. Qui di seguito troverà un indice che le permetterà di passare, laddove lo desideri, direttamente alle parti che le interessano.

Per prima cosa è necessario essere chiari sul significato che alcune parole rivestono all’interno della presente Informativa.

Siamo una Fondazione privata nata con lo scopo di rendere più inclusivo il mondo del lavoro. Offriamo percorsi di educazione e istruzione al lavoro a persone con svantaggio, che hanno difficoltà a trovare un’occupazione, fornendo loro gli strumenti per raggiungere pari opportunità di accesso al mondo del lavoro (le “nostre Attività”).

Al fine di svolgere le nostre Attività, utilizziamo molteplici sistemi informatici idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e con logiche e modalità strettamente correlate alla finalità di agevolare l’integrazione nel mercato del lavoro attraverso percorsi di istruzione ed educazione al lavoro individuali o di gruppo.

In ultimo, questa Informativa riguarda i dati che la riguardano e non si tratta dei dati che riguardano la Fondazione. Questa tipologia di dati a volte viene chiamata “Dati Personali”, “Informazioni Personali Identificabili” oppure “IPI”. In questa Informativa utilizziamo il termine “Dati Personali”.

La Fondazione raccoglie i suoi dati personali direttamente presso di lei, in fase di registrazione al form di contatto.

I dati personali che la Fondazione solitamente utilizza includono, a titolo esemplificato ma non esaustivo:

• nome, cognome, dati personali di contatto (come indirizzo di posta elettronica e numero di telefono), associazione/ente di appartenenza, ruolo ricoperto;
  • se è lei a contattarci teniamo in alcuni casi traccia di quella corrispondenza;

I dati di natura personale forniti, saranno trattati per le seguenti finalità:

1. compilazione form di contatto per raccolta dei dati di contatto;
  2. consentire la registrazione dei dati inseriti nel form di contatto e inviarle tutte le comunicazioni necessarie per il Suo coinvolgimento per i fini segnalati nel form di contatto, nonché eseguire le operazioni di accreditamento al progetto stesso;
  3. per tenerla informato/a su future attività/eventi relativi alla nostra mission o aggiornamenti inerenti alla nostra attività via e-mail, telefono, via SMS, MMS, posta e/o altre modalità di comunicazione;
  4. per svolgere studi e ricerche statistiche e analitiche per ricerche, analisi statistiche o di impatto, elaborazione report quali-quantitativi e di comunicazione dei progetti di Fondazione;
  5. per trasferire i dati a terzi (vedi sotto).

La legge prevede che vi sia una motivazione indicata nella normativa medesima per il trattamento dei suoi dati in nostro possesso. Le basi giuridiche possono essere:

• Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali se lei è parte di progetti di Fondazione il trattamento dei dati personali per tutte queste finalità si basa su motivi di trattamento come l’esecuzione di un contratto o in esecuzione di misure precontrattuali (finalità 1-2 sopra).
  • Perseguimento di un nostro legittimo interesse nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 f) Reg. UE 2016/679.

Il trattamento è necessario nell’interesse legittimo di Fondazione nell’esercitare per sé e per il proprio staff i diritti fondamentali per gestire un’attività in modo che non pregiudichi indebitamente i suoi interessi o diritti e libertà fondamentali (finalità 3-4-5 sopra).

Non è obbligato/a a fornirci i suoi dati personali, ma se non lo fa diventerebbe impossibile per noi coinvolgerla nei nostri progetti/attività.

Non è obbligato a fornirci le sue informazioni personali, ma non sarebbe possibile per noi lavorare con lei o fornirle i nostri servizi, se lei non ci fornisce il minimo richiesto. Potrebbe anche limitare i servizi che può ricevere da noi se in alcuni casi sceglie di fornirci informazioni personali limitate.

La Fondazione ha la facoltà di conservare i suoi dati personali per i seguenti periodi massimi di tempo:

• nel caso in cui non venisse associato ad alcun progetto: un periodo fino a 72 mesi dal primo incontro o dall’ultima attività con cui mostra interesse nei nostri confronti (ad esempio, la partecipazione a un momento di orientamento, il monitoraggio del percorso, una call interview);
  • nel caso in cui venisse associato ad un progetto: un periodo fino a 11 anni dalla cessazione del singolo progetto. I dati vengono distrutti in automatico dal sistema se non “movimentati”. Per “movimentazione” intendiamo l’inserimento della persona ad un altro progetto o in percorsi di formazione/inclusione.

Come sopra anticipato, solitamente comunichiamo i suoi dati a terzi. Questo viene fatto per portare a compimento le finalità descritte sopra. Effettuiamo quest’attività nelle seguenti circostanze:

• i nostri fornitori. I dati possono essere comunicati a soggetti terzi operanti in qualità di titolari autonomi quali a titoli d’esempio: gli istituti universitari, gli enti che effettuano le valutazioni di impatto dei progetti; oppure trattati, per conto della Società, da soggetti terzi, designati come responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative;
  • ai membri delle società appartenenti al gruppo Adecco in Italia e in altre nazioni. Queste ultime si trovano all’interno o all’esterno dell’Unione Europea; diversi membri del Gruppo Adecco ricoprono funzioni differenti e di conseguenza i suoi dati possono essere condivisi con loro per molteplici motivi:
    • i dati condivisi con i membri del gruppo Adecco che adempiono a funzioni di IT per le società di Adecco a livello internazionale;
    • i dati vengono altresì condivisi con le altre società del Gruppo Adecco nel mondo, nel caso in cui lei abbia manifestato interesse per progetti presenti in quel medesimo territorio oppure laddove i membri del Gruppo Adecco abbiano la possibilità di sviluppare progetti di inclusione che potrebbero coinvolgerla in quel mercato specifico. Un elenco dei Paesi in cui il Gruppo Adecco opera è disponibile alla funzione “scegli il tuo paese” del sito internet www.adecco.com;
  • ai nostri partners: condivideremo i suoi dati con i nostri partners (tra cui anche il Gruppo Adecco) che partecipano ai progetti di educazione al lavoro. Sono tenuti a rispettare gli obblighi contrattuali e di riservatezza per quanto concerne i suoi dati sia nei nostri confronti sia nei suoi;
  • condivideremo i suoi dati con il Governo, la polizia, il legislatore o le Autorità laddove, a nostra mera discrezione, ritenessimo di essere legalmente in obbligo o autorizzati a farlo oppure nel caso fosse la soluzione più prudente; e
  • quale parte del processo di due-diligence per (oppure per la realizzazione di) una fusione, un’acquisizione, un cambiamento del fornitore dei servizi oppure un’altra transazione laddove fosse necessario per noi comunicare i suoi dati al potenziale venditore o acquirente e ai loro consulenti.

I suoi dati possono essere trasferiti e trattati in una o più nazioni all’interno o al di fuori dell’Unione Europea. Un elenco completo dei Paesi in cui operiamo il gruppo è disponibile alla funzione “scegli il tuo paese” sulla nostra pagina internet www.adecco.com.

Abbiamo la possibilità di trasferire i suoi dati al di fuori dell’Unione Europea esclusivamente in quei paesi ritenuti dalla Commissione Europea in grado di offrire un adeguato livello di protezione (qui di seguito è disponibile un elenco delle suddettenazioni:https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_en, oppure dove il Gruppo Adecco ha predisposto le adeguate tutele per cercare di preservare la privacy dei suoi dati (per i quali solitamente utilizziamo una delle forme di contratto per il trasferimento dei dati approvate dalla Commissione Europea, di cui trovi una copia disponibile al seguente indirizzo:

• Diritto di accedere e ottenere una copia dei suoi dati personali

Ha il diritto di richiedere la conferma che stiamo trattando qualsivoglia suo dato personale. Se è questo il caso, potrà avere il diritto di accedere ai suoi dati personali e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento. In alcuni casi può richiederci di fornirle una copia elettronica dei suoi dati. In alcune circostanze limitate, ha inoltre il diritto di richiedere la portabilità delle sue informazioni personali, che significa che trasmetteremo i suoi dati ad una terza parte, dietro sua richiesta.

• Diritto di rettifica dei suoi dati personali

Nel caso in cui è in grado di dimostrare la non correttezza dei suoi dati personali in nostro possesso, ha la possibilità di richiederci l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione.

• Diritto alla cancellazione dei dati/diritto di essere dimenticato

In alcune circostanze lei ha il diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali. Ha la facoltà di presentare questa richiesta in qualsiasi momento e la Fondazione valuterà la possibilità di accogliere la stessa, tuttavia tale diritto è soggetto a diritti o obblighi giuridici e quindi potremmo avere la necessità di conservare i dati in questione. Nelle situazioni in cui appuriamo che, ai sensi di legge, la sua richiesta di cancellazione dei dati personali possa essere accolta, la Fondazione provvederà immediatamente a farlo senza ritardi ingiustificati. La preghiamo di tenere presente che, una volta cancellati i dati, la Fondazione potrebbe non esserle più utile, non essendo più in possesso delle informazioni che la riguardano. Laddove desidera registrarsi nuovamente presso la Fondazione, dovrà contattarci nuovamente.

• Diritto di restrizione

In determinate circostanze, ha il diritto di limitare il trattamento dei suoi dati personali. Tuttavia, in alcuni casi, tali restrizioni del trattamento possono limitare i servizi che può ricevere da noi.

• Diritto di sollevare obiezioni

Sebbene il trattamento dei suoi dati da parte della Fondazione si basi sul legittimo interesse di quest’ultima (e su nessun’altra motivazione di trattamento) o sia collegato ad attività di comunicazione, ha diritto ad obiettare alla modalità di trattamento dei suoi dati messa in atto dalla Fondazione in riferimento alla sua particolare situazione.

Laddove desideri esercitare uno dei suoi diritti, La preghiamo di contattarci via e-mail scrivendo all’indirizzo fondazione.adecco@fondazioneadecco.it.

Quando invia una e-mail per esercitare i suoi diritti, la Fondazione potrebbe chiederle di identificarsi prima di procedere con la sua richiesta.

Infine, ha il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità Garante della privacy del paese in cui vive o lavora oppure del luogo in cui crede si sia generato un problema legato ai suoi dati.

Se ha domande o dubbi in merito all’Informativa, desidera ricevere ulteriori informazioni sulla nostra modalità di protezione dei suoi dati (ad esempio quando vengono trasferiti al di fuori dell’Europa) e/o laddove desidera mettersi in contatto con il Responsabile della Fondazione, la preghiamo cortesemente di contattarci via e-mail all’indirizzo fondazione.adecco@fondazioneadecco.it. Laddove desideri mettersi in contatto con il nostro Group Data Protection Officer (DPO), la preghiamo cortesemente di inviare un’e-mail all’indirizzo globalprivacy@adeccogroup.com. Può anche contattare il nostro responsabile locale per la protezione dei dati inviandoci le sue domande, commenti o richieste al seguente indirizzo e-mail: adecco.italyprivacy@adeccogroup.com.

I termini indicati nella presente Informativa potrebbero essere di volta in volta modificati. Laddove questo fosse il caso, sarà nostra premura pubblicare qualsiasi modifica rilevante apportata alla presente Informativa mediante apposita comunicazione sul nostro sito internet oppure mettendoci direttamente in contatto con lei tramite altri canali di comunicazione disponibili.

Il Team Fondazione Adecco per le Pari Opportunità