La svolta di Iryna

Iryna nasce in Unione Sovietica e nel 1996 si trasferisce in Italia col marito e la figlia di tre anni. Il marito fonda una piccola azienda artigianale, lei lo aiuta come segretaria, interprete e commerciale. Ma nel 2000, scoppia la crisi che mette in ginocchio tanti piccoli imprenditori. E oltre ai guai economici, Iryna scopre di avere il cancro.

«Ero senza lavoro e di fronte alla realtà di non poterlo cercare per un lungo periodo, a causa delle mie condizioni di salute. Mio marito lavorava molto meno, la situazione era veramente difficile.
Poi ho conosciuto la Fondazione Adecco e ho iniziato a far parte del progetto LIFE (rivolto a persone con patologie oncologiche).
Ho incontrato insegnanti preparatissimi e persone meravigliose. Il corso mi ha aiutato a ritrovare autostima, evidenziando i miei lati forti e le lacune che dovevo colmare: l’idea di affrontare un colloquio non mi faceva più paura».

Iryna ora è stata assunta come impiegata in un’azienda. Le sue condizioni di salute sono decisamente migliorate. Vive una vita serena e piena di fiducia nel futuro.