La scelta di Leonce

Nata in Camerun, Leonce lascia figlia e marito in patria per venire in Italia: dove fa la babysitter e la badante. Poi torna a casa per una breve visita e quando rientra in Italia, scopre di essere incinta. Aspetta due gemelli e decide di tenerli.

«È stato un periodo molto difficile per me, essendo sola senza marito, né parenti. Aiutata dai parrocchiani che mi tenevano i bambini, ho iniziato ad andare nelle famiglie a fare pulizie e a curare le persone anziane. Ma tutto questo saltuariamente: facevo fatica a campare».

Grazie ad alcuni contatti, Leonce scopre la Fondazione Adecco e il progetto MIA (Mamme in Attività), rivolto a donne con figli in difficoltà. Dopo un percorso di educazione al lavoro e un corso di formazione specifica, trova lavoro presso il Mandarin Oriental, un prestigioso hotel di Milano in zona Monte Napoleone.

«All’inizio non è stato facile. Io, partita da babysitter, badante e donna delle pulizie ero arrivata a un hotel cinque stelle, non ci credevo. Mi hanno detto “te la devi giocare. Se dimostri di saper ricoprire la mansione di “laundry attendant”, dopo massimo tre mesi ti assumiamo”.
Dopo due mesi, sono stata assunta.  E sono contentissima del lavoro, mi piace e ce la metto tutta. Invito tutte le aziende a dare la possibilità alle donne d’inserirsi nel mondo di lavoro.
Siamo mamme con tanta voglia di fare, per crescere al meglio i nostri figli».