La rivalsa di Giovanni

Giovanni ha 54 anni, viene dalla periferia di Milano e, nel corso degli anni, ha ricoperto in azienda diversi ruoli amministrativi e contabili.

Nel 2010, il padre si ammala gravemente e Giovanni decide di prendersi cura di lui. Un atto di profondo amore e coraggio che però può rendere difficile, al termine del periodo trascorso come caregiver, il pieno reinserimento nel mercato professionale.

Dopo oltre dieci anni, infatti, il mondo del lavoro è profondamente cambiato: nuovi linguaggi, strumenti, sfide. E per Giovanni, orientarsi in questo scenario, è tutt’altro semplice.

La sua opportunità di riscatto si concretizza attraverso il progetto Cuore Visconteo, di cui Fondazione Adecco è partner. Giovanni, infatti, partecipa ad un percorso di orientamento al lavoro e, incontro dopo incontro, non solo si riaccende in lui la consapevolezza delle proprie potenzialità, ma anche la speranza di poter svolgere un impiego soddisfacente, che accresca la sua autonomia e soddisfi il suo desiderio di riscatto.

E così, grazie al supporto di Fondazione Adecco, questo desiderio non tarda a realizzarsi: dopo aver superato brillantemente il colloquio di selezione, Giovanni firma un contratto a tempo determinato presso una società di consulenza milanese.