La rinascita di Maura

Maura ha 23 anni, è molto chiusa, insicura e poco consapevole delle sue capacità. Non è mai riuscita a conseguire il diploma e si è ritrovata a fare i conti con il difficile ingresso nel mondo del lavoro, diventando così uno dei 1,7 milioni di giovani Neet che vivono nel nostro Paese.

La sua opportunità di riscatto si concretizza grazie all’incontro con Fondazione Adecco e al progetto Neetwork, che le permette di accedere a un percorso di educazione e orientamento al lavoro.

Giorno dopo giorno, grazie alla partecipazione agli incontri e a un tirocinio svolto per un Ente del Terzo Settore, Maura scopre quello che realmente le piace fare: stare a contatto con le persone. E per trasformare questa consapevolezza in un’opportunità lavorativa, sceglie di intraprendere, grazie all’aiuto di Fondazione, un corso di formazione come addetta alle vendite.

Maura non impara semplicemente un mestiere: scopre una professione che la fa sentire viva e alimenta la sua voglia di rimettersi in gioco. Incomincia così a lavorare come commessa in un negozio di abbigliamento in centro a Milano; inizialmente in stage, in modo da consolidare le competenze apprese, poi con un contratto a tempo determinato.

Con il sostegno di Fondazione Adecco, Maura non ha solo acquisito più sicurezza e consapevolezza dei suoi desideri e delle sue competenze, ma è anche riuscita a riappropriarsi del proprio presente per dirigersi verso un futuro migliore.