La felicità di Sandra

Sandra arriva in Italia nel 2017 e, sin dai primi mesi, si scontra con le difficoltà che affrontano coloro che arrivano in un nuovo Paese nella speranza di riscrivere il proprio futuro, anche attraverso il lavoro

La sua occasione di riscatto si concretizza attraverso l’incontro con Fondazione Adecco, reso possibile tramite il passaparola delle beneficiarie che, nel corso degli anni, sono state coinvolte attivamente nei percorsi di formazione e orientamento professionale della Fondazione stessa.

Dopo un colloquio iniziale, Sandra ha l’opportunità di intraprendere un’esperienza nel ristorante dello store di una multinazionale specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa. Ciò le consente di intraprendere, finalmente, un lavoro che le piace e la gratifica: la cucina, infatti, è sempre stata una delle sue più grandi passioni, un hobby che ha coltivato sin da piccola.

Giorno dopo giorno, Sandra scopre che quello è l’ambiente che fa realmente per lei: ha trovato dei colleghi pronti ad accogliere la sua unicità e a valorizzare il suo talento, che le permettono di imparare, accrescere la sua autonomia e soddisfare il suo desiderio di riscatto.

“Amo troppo questo lavoro. I colleghi sono diventati, per me, come una famiglia. Mi aiutano sempre e, in questo modo, anche il lavoro diventa più semplice.”

Ad oggi, Sandra ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato. Il suo nuovo sogno? Imparare sempre di più, per poi acquisire nuove responsabilità e crescere come professionista.