“Al primo colloquio di selezione con Fondazione Adecco non mi era chiaro cosa mi stessero proponendo, ma capivo che era un’opportunità e le opportunità non vanno sprecate.”
Carlo è un detenuto della II° Casa di reclusione Milano Bollate e la sua storia è un esempio di come, ricevendo il giusto supporto, si possa cambiare sé stessi e la propria vita.
Grazie al progetto #RipartoDaMe, Carlo è entrato in contatto con una rete di tutor e aziende che gli hanno dato fiducia e disponibilità, e la possibilità di intraprendere corsi di formazione e orientamento per poter rientrare nel mondo del lavoro.
Ma nonostante il supporto ricevuto, Carlo ha fatto fatica a trovare la sua dimensione e a capire quale strada intraprendere per ritrovare serenità e fiducia nel futuro.
Poi però, inaspettatamente, ha ricevuto un’offerta di lavoro: una grande impresa di costruzioni cercava una persona per gestire il proprio magazzino. Ecco il segnale che stava aspettando. Grazie a questo percorso Carlo ha acquisito sempre più sicurezza e consapevolezza riguardo le sue capacità, e si è sentito stimato e apprezzato dai colleghi.
Carlo sa che, per adesso, non può lavorare nei cantieri, ma questo non lo ferma dal provare a ottenere risultati sempre più ambiziosi, apprendere e formarsi costantemente.
“Cerco di sfruttare ogni occasione che l’azienda mi offre e di imparare tutto quello che posso, guardando al futuro e continuando a pormi obiettivi sempre più grandi”.