Il punto fermo di Mattia

Mattia ha superato da poco i trent’anni e combatte, da tutta la vita, con una disabilità. La sua è una battaglia senza fine, che lo ha portato a scagliarsi contro il suo corpo, arrivando a compiere atti autolesionistici. Non ha alcuna fiducia in sé stesso e non riesce a immaginarsi una vita che vada fuori dagli schemi in cui è sempre stato ingabbiato.

Quando conosce Fondazione Adecco tramite il progetto “L’universo dei mestieri”, Mattia è completamente sfiduciato, con la paura di non riuscire, ormai, più a prendere in mano la sua vita.

Nonostante tutto, sceglie di iniziare un percorso di accompagnamento e orientamento al lavoro che lo porta, a poco a poco, a credere sempre di più in sé stesso e nelle proprie capacità e a sperimentare, per la prima volta, il mondo del lavoro.

Con il supporto di Fondazione Adecco, Mattia inizia a prepararsi per alcuni colloqui e, dopo poco tempo, scopre che hanno avuto entrambi esito positivo. Trovandosi a dover scegliere l’opzione migliore per sé, Mattia decide di privilegiare il negozio che riesce a vedere affacciandosi dalla finestra della sua camera: finalmente un punto fermo nella sua vita.

Oggi, Mattia sta lavorando in questo negozio con un contratto a tempo determinato e non si è mai sentito più tranquillo e “nel posto giusto” di così.