Il carattere di Pasquale

Pasquale ha 41 anni e lavora col padre come parchettista, ma la crisi colpisce duramente i piccoli artigiani e il lavoro cala drasticamente. Le cose non vanno bene nemmeno con sua moglie, fino ad arrivare alla separazione.

«Il mio carattere irruento mi ha portato ad avere problemi con la giustizia, perché inizialmente non accettavo la disposizione del giudice in merito all’affidamento di mio figlio. Il ragazzo è stato affidato alla madre e io, da allora, lo posso vedere solo una volta al mese in comunità».

Pasquale infatti comincia a soffrire di problemi psicologici e viene preso in carico dal CPS (Centro Psico Sociale). Qui, viene a conoscenza del progetto Superare Lo Stigma, percorso di Fondazione Adecco rivolto a persone segnalate dai servizi psicosociali.

«Dopo un percorso di educazione al lavoro, ho iniziato a fare uno stage presso il Park Hayatt Hotel, nel reparto manutenzione. Loro hanno creduto in me, mi hanno creato un ruolo adatto alle mie competenze. E io oggi mi impegno al massimo per non disattendere la fiducia riposta in me.  Quest’anno mi sono anche riscritto a scuola, per prendere il diploma di terza media.
Sto dimostrando di avere carattere».