Il progetto

Il progetto W.I.R.E.D. (Welcome Innovation 4 Refugee Employability through Digital Network) si basa sugli input raccolti dai progetti realizzati finora da Fondazione Adecco in partnership con UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, e in collaborazione con il Servizio Centrale e il network di ONP/ONG (LOCUS 2017, DOMUS 2018, MEP 2019, DTT4R 2020, EMPLOYABILITY4.0 2021, RE_UP 2022).

• Aumentare l’occupabilità e le opportunità di impiego dei beneficiari (richiedenti asilo, beneficiari di protezione temporanea e internazionale e apolidi, incluse le persone arrivate in Italia attraverso percorsi legali e complementari);
  • Ridurre il mismatch di competenze;
  • Promuovere percorsi di inclusione efficaci.

W.I.R.E.D. è un progetto che si basa su tre diverse aree di intervento:

• Sostenere lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma digitale di inclusione lavorativa per massimizzare l’accessibilità al mercato del lavoro di tutti i POC, compresi quelli fuori dal sistema di accoglienza o dai canali istituzionali (POC dall’Ucraina).
  • Promuovere partenariati aziendali per aumentare la consapevolezza delle imprese in merito all’occupabilità delle persone rifugiate e all’ampliamento delle opportunità di lavoro per i beneficiari.
  • Rafforzare le competenze e le capacità dei Welcome Liaison Officer (WLO) con sede nei centri Spazi Comuni di 5 città (Roma, Torino, Milano, Bari e Napoli), al fine di accrescere il loro ruolo strategico nella costruzione di relazioni locali tra settore pubblico e privato, nella promozione di opportunità di lavoro per i beneficiari e nella condivisione di informazioni tra i membri di Welcome NET, enti pubblici, organizzazioni della società civile, associazioni di rifugiati e aziende.
  • UNHCR – Agenzia ONU per i rifugiati