Il Progetto

Il progetto S.W.A.T – Supporting Women, Arousing Talents promuove percorsi formativi per 250 donne, tra i 18 e i 50 anni, escluse dal mondo del lavoro oppure occupate ma con inquadramenti contrattuali insoddisfacenti e bassi livelli salariali. Le attività di formazione che caratterizzano l’iniziativa ambiscono a favorire l’inclusione professionale delle beneficiarie e si concentrano sullo sviluppo di competenze digitali di base e avanzate – oltre a soft skills – per professioni specifiche, tra cui: social media marketer, multimedia specialist, web designer, graphic designer, back-end developer e front-end developer.

  • Aumentare l’occupabilità e le opportunità di impiego e di carriera delle beneficiarie;
  • Ridurre il digital gender gap attraverso attività di up- o re-skilling mirate;
  • Promuovere percorsi di collaborazione tra gli stakeholder coinvolti.

S.W.A.T è un progetto che si basa su tre diverse aree di intervento:

  1. Strutturare percorsi di formazione finalizzati all’insegnamento di competenze soft e hard, in particolare digitali, utili alle beneficiarie per rientrare nel mercato del lavoro o migliorare la propria posizione professionale.
  2. Assicurare l’engagement delle partecipanti in termini di motivazione e sostenerle attraverso attività di socializzazione, servizi per favorire il work-life balance e l’intervento di un counselor psicologico.
  3. Supportare le beneficiarie nella fase di ricerca attiva di un impiego, attraverso la condivisione di strumenti e strategie utili ad affrontare i veri step del percorso (stesura di un CV, colloquio di selezione, etc.) e l’individuazione di opportunità occupazionali in linea con il loro profilo.

Fondazione Mondo Digitale, Arci APS, con il sostegno di ING Bank Milan Branch.