Il progetto

Il progetto #SMile nasce per aiutare i giovani con SMA, Atrofia Muscolare Spinale, a percorrere quell’“extra mile” verso l’autonomia e il riconoscimento del proprio talento, ricorrendo al lavoro in quanto strumento di rafforzamento dell’autostima personale e della capacità di riscoprirsi aldilà della propria patologia.

#SMile è un’iniziativa di orientamento al lavoro ed empowerment, che ambisce a rafforzare l’occupabilità dei giovani dando vita a un percorso completo di educazione professionale.

Le attività, che partiranno a marzo 2023, sono rivolte a 10 beneficiari, di età superiore ai 18 anni e provenienti da tutta Italia, attualmente disoccupati.

• Aumentare le capacità dei beneficiari di inserirsi/reinserirsi nel mercato del lavoro, rafforzandone le competenze relative agli strumenti di ricerca attiva del lavoro
  • Aumentare la fiducia dei beneficiari nelle proprie capacità e competenze, attraverso la costruzione di una nuova narrazione di sé e della propria storia personale e professionale
  • Colloquio individuale iniziale di assessment
  • Percorso di educazione e orientamento al lavoro di gruppo
  • Colloquio individuale finale
  • Accompagnamento alla ricerca attiva
  • Comunicazione

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE SMA

Famiglie SMA è un’associazione composta da persone affette da Atrofia Muscolare Spinale e dai loro genitori, familiari, amici e simpatizzanti. Fondata nel 2001, si occupa di combattere quotidianamente questa malattia genetica rara, sostenendo la ricerca scientifica e supportando le famiglie.

FONDAZIONE MARAZZINA

Fondazione Marazzina, partner finanziatore del progetto #SMile, ambisce a combattere l’emarginazione sociale attraverso il lavoro, favorendo lo sviluppo della creatività e della personalità dei giovani in condizioni di rischio o di disagio.