Scuola del fare

Il progetto

A seguito della partnership istituita per il progetto di accompagnamento al lavoro con la Casa Circondariale di Bollate (MI) #RipartoDaMe, Fondazione Adecco e Fondazione Alberto e Franca Riva avviano una nuova collaborazione nell’ambito del progetto la Scuola del Fare “Giulia Civita Franceschi”.

Per contrastare l’abbandono scolastico, Fondazione Riva, insieme a realtà del territorio di Napoli, ha dato vita alla Scuola del Fare, una “scuola inclusiva” che permette ai ragazzi e alle ragazze di sentirsi di nuovo protagonisti del proprio percorso. Nello specifico, la scuola offre corsi triennali di formazione professionale in Operatore per la riparazione di veicoli a motore e Operatore dei sistemi e dei servizi logistici. Oltre alla formazione tecnica, la scuola propone un’ampia offerta educativa di attività extrascolastiche.

In questo contesto, l’azione di Fondazione Adecco è volta ad aumentare l’occupabilità degli studenti in situazione di fragilità.

• Aumentare l’empowerment dei giovani in situazione di fragilità;
  • Aumentare l’employability dei gioviani in situazione di fragilità.
  • Attivazione di una rete territoriale;
  • Organizzazione di colloqui di potenziamento, da realizzare al termine del percorso di studio, destinati ai giovani in situazione di fragilità identificati dalla Scuola del Fare;
  • Supporto alla ricerca attiva del lavoro;
  • Supporto e monitoraggio delle attività di sensibilizzazione e presentazione del progetto alle aziende del territorio di Napoli;
  • Affiancamento e formazione di una persona selezionata dalla Scuola del Fare per occuparsi del servizio SAL.