Abitare la Città in modo competente

Il progetto

Fondazione Adecco, Federazione delle Chiese Evangeliche (capofila), Fondazione Mondo Digitale e ActionAid International Italia stringono un’alleanza per un progetto territoriale biennale (2024-2025) rivolto a persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale residenti o domiciliati a Roma, per sostenerli in percorsi di inclusione sociale, lavorativa e abitativa attraverso lo sviluppo di competenze strategiche.

Il progetto mira a sviluppare percorsi di empowerment sociale, professionale e abitativo a favore di 90 persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in uscita dal circuito dell’accoglienza o che abbiano già iniziato un loro percorso di attivazione verso una fase di semi-autonomia. I partecipanti vengono accompagnati in percorsi di empowerment sociale e professionale, formazione e accompagnamento al mondo del lavoro, facilitati da percorsi di coprogettazione partecipata e creazione del gruppo.

• Accompagnare all’autonomia alloggiativa attraverso soluzioni abitative alternative (co-housing, housing sociale leggero, residenza temporanea);
  • Rafforzare le competenze trasversali e di ricerca attiva;
  • Rafforzare le competenze tecnico-professionali;
  • Favorire percorsi di conoscenza e inte(g)razione tra beneficiari e comunità ospitanti;
  • Aumentare l’empowerment e l’employability dei partecipanti.

Il progetto si sviluppa nelle seguenti fasi e attività:

• Intercettazione e identificazione dei partecipanti: diffusione, comunicazione e sensibilizzazione;
  • Coprogettazione partecipata e creazione del gruppo: incontri di sviluppo di comunità (percorso di reflection/action e percorso di esplorazioni urbane) e contest e laboratorio per la progettazione di iniziative per la comunità locale;
  • Empowerment ed employability dei beneficiari: colloqui conoscitivi e motivazionali individuali; percorso di orientamento ed educazione al lavoro; supporto alla ricerca attiva; percorsi di potenziamento di eskill e soft skill; percorsi di formazione professionale; azioni di DE&I per donne rifugiate e giovanissimi;
  • Accompagnamento al lavoro: tirocini formativi in azienda; acceleratore inclusivo per l’autoimprenditorialità;
  • Supporto alloggiativo: accoglienza di terzo livello; soluzioni di co-housing; intermediazione alloggiativa; housing sociale leggero.