Persone rifugiate

Le persone rifugiate sono coloro che “temendo a ragione di essere perseguitate per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le loro opinioni politiche, si trovano fuori del Paese di cui sono cittadine e non possono o non vogliono, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese; oppure che, non avendo cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui avevano residenza abituale a seguito di tali avvenimenti, non possono o non vogliono tornarvi per il timore di cui sopra” (Convenzione di Ginevra, 1951, Art. 1).

Secondo il rapporto Global Trends 2021 di UNHCR, nel 2021 circa 89,3 milioni di persone nel mondo risultavano forzatamente sfollate a causa di persecuzioni, conflitti e violenze; di queste 27,1 milioni erano persone rifugiate. Nello stesso anno, nel nostro Paese sono state registrate oltre 50.000 richieste di asilo.

Il nostro impegno per le persone rifugiate

Nel corso dei suoi oltre 20 anni di attività, Fondazione Adecco ha costruito e ampliato una rete di imprese ed enti del Terzo Settore che operano per favorire e attuare l’inclusione lavorativa delle persone rifugiate. Grazie a percorsi di orientamento al lavoro e formazione, diamo la possibilità a centinaia di persone rifugiate di mettere a frutto il proprio talento e trovare un’opportunità di ingresso nel mondo professionale.

Nell’ambito della partnership pluriennale tra Fondazione Adecco e UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, è stata creata una rete multilivello e multistakeholder volta a sviluppare corporate partnership tra aziende e organizzazioni della società civile. Nel 2023, con l’obiettivo di raggiungere sempre più persone beneficiarie, Fondazione Adecco ha sposato la sfida del digitale proposta da UNHCR, dando vita alla piattaforma “Welcome in one click, uno strumento nato per facilitare i percorsi di inclusione lavorativa delle persone rifugiate.