Persone detenute

Secondo i dati del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria aggiornati al 30 giugno 2022, sono 54.841 le persone detenute negli istituti di pena italiani. Di queste, 2.314 sono donne e 17.182 stranieri, a fronte di una capienza regolamentare di 50.900 posti, con un tasso di affollamento ufficiale, dunque, del 107,7%.

Nel corso degli ultimi vent’anni, il numero di persone detenute presenti nelle carceri italiane è aumentato di oltre 10.000 unità, passando da 44.424 persone alle quasi 55.000 attuali. L’aumento del numero delle persone soggette a misure di detenzione è legato sia all’ingresso di nuovi detenuti che al ritorno in carcere di coloro che, una volta riconquistata la libertà, sono tornati a delinquere. Considerando che il tasso di recidiva di coloro che finiscono di scontare la pena è particolarmente alto (69%), è chiaro che il ritorno in carcere incide in modo significativo sull’aumento del numero totale dei detenuti.

Il nostro impegno per le persone detenute

Fondazione Adecco ha strutturato e realizzato un vero e proprio percorso di coinvolgimento e inclusione socio-lavorativa delle persone detenute, che si fonda su diversi tipi di attività che hanno i beneficiari come protagonisti assoluti: potenziamento delle competenze professionali e trasversali, esperienza pratica di tirocinio e, infine, inserimento lavorativo. Accanto, un costante lavoro di monitoraggio educativo e psicologico, oltre che di sensibilizzazione delle aziende.