Persone con disabilità

In Italia, le persone con disabilità sono circa 3 milioni e 150 mila, più del 5% della popolazione. Nel 2019, considerando la fascia d’età 15 – 64 anni, solo il 32,2% di coloro che soffrivano di limitazioni gravi risultava occupato, contro il 59,8% delle persone senza limitazioni.

La nostra attenzione è da sempre rivolta a chi è più in difficoltà e tra queste persone, vi sono quelle con disabilità. Per loro, le pari opportunità, anche e soprattutto nel mondo del lavoro, sono difficili da raggiungere, soprattutto a causa di tutte quelle barriere fisiche e culturali che, come Fondazione, ci impegniamo ogni giorno ad abbattere.

La disabilità non deve essere vista come un “attributo della persona”, ma come una situazione contingente che nasce dall’incontro tra lo stato di “salute” dell’individuo, in senso lato, e il contesto sociale, culturale e lavorativo in cui esso si trova. La disabilità, dunque, è tale in quanto relazionata alle barriere che ci circondano.

Il nostro impegno per le persone con disabilità

Fondazione Adecco si propone di far emergere e valorizzare le competenze e il ruolo attivo delle persone con disabilità nel contesto lavorativo, e di sensibilizzare le realtà aziendali affinché si adoperino per creare ambienti di lavoro che permettano a ogni individuo di esprimere a pieno il proprio potenziale umano e professionale.

Per raggiungere questi obiettivi, promuoviamo progetti specifici volti a implementare l’inclusione lavorativa, proponendo percorsi di educazione e orientamento al lavoro in partnership con enti pubblici e associazioni che hanno in carico le persone con disabilità, e attività di diversity management nei contesti aziendali.