Nuove povertà

I dati del rapporto Istat 2023 sulla povertà in Italia evidenziano che circa 2,2 milioni di famiglie (8,4% del totale) vivono in condizioni di povertà assoluta, coinvolgendo complessivamente circa 5,7 milioni di individui (9,7% della popolazione vs 10,6% di chi vive in una condizione di povertà relativa).

La situazione è particolarmente preoccupante per i minori – quasi 1,29 milioni di bambini e ragazzi, che rappresentano il 13,8% della popolazione giovanile italiana, vivono in povertà assoluta, il valore più alto registrato dal 2014 – e per le persone straniere – circa 1,7 milioni vivono in povertà assoluta, con un’incidenza del 35,1%.

Il nostro impegno per le nuove povertà

Fondazione Adecco sceglie di affrontare questa situazione dando una risposta ai bisogni immediati degli individui e creando dei percorsi di uscita dalla povertà e risoluzione delle fragilità. Tra le grandi sfide di Fondazione Adecco vi è quella di individuare e valorizzare le potenzialità delle persone in povertà, per dare vita ad un cambiamento che sia solido e duraturo e basato su un’infrastruttura sociale più forte e capace di resistere alle sfide di oggi e di domani.