Giovani NEET

Con l’acronimo Neet (Not engaged in Education, Employment or Training), si identificano i giovani, tra i 15 e i 34 anni, che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in attività di formazione o istruzione. In Italia, sono Neet il 25,1% dei giovani, ovvero 3 milioni di persone, di cui 1.7 milioni sono donne. Questi dati ci posizionano al quarto posto, in Europa, per numero di Neet; dietro di noi ci sono solo Turchia (33,6%), Montenegro (28,6%) e Macedonia (27,6%).

Questo fenomeno è dovuto a diversi fattori, tra cui, ad esempio, lo skill mismatch: il gap tra le conoscenze teoriche fornite ai giovani dal mondo dell’istruzione e quelle effettivamente richieste dal mercato del lavoro.

Il nostro impegno per giovani in difficoltà

Fondazione Adecco promuove l’inclusione nel mondo del lavoro dei giovani che vivono situazioni di disagio sociale, economico o familiare, contribuendo così all’attivazione di un percorso di self empowerment e orientamento.

Le principali attività svolte prevedono incontri di orientamento, momenti di approfondimento sulla conoscenza di sé e del mondo del lavoro, sostegno alla ricerca attiva di un impiego e coinvolgimento delle aziende attraverso la partecipazione nei percorsi di educazione al lavoro.