Mani in Pasta

Il progetto

Mani in Pasta, ideato da Fondazione Adecco e CELAV (Centro di avviamento al Lavoro) del Comune di Milano, nasce con l’obiettivo di sviluppare percorsi di formazione ed educazione al lavoro per consentire a ragazzi e ragazze in condizioni di fragilità di (ri)acquisire la propria autonomia.

Si tratta di un percorso di educazione al lavoro che contempla l’orientamento informativo finalizzato all’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per trovare un’occupazione; la consulenza orientativa che si pone l’obiettivo di individuare e costituire un progetto professionale e infine un tutoring finalizzato allo sviluppo di capacità proattive nella ricerca del lavoro basato.

Al termine del corso tutti i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di iniziare un percorso di tirocinio per acquisire nuove competenze tecnico – professionali, organizzative e relazionali necessarie per costituire la base di un rapporto di lavoro.

Le attività di formazionale professionale proposte sono articolare in corsi teorico – pratici che variano a seconda della richiesta del mercato del lavoro e delle aziende partners del progetto:

  • Food Productor
  • Panificazione
  • Macelleria
  • Addetti alla vendita
  • Pescheria
  • Corsi mirati per aziende che richiedono personale da inserire in organico

Mani in Pasta nasce con l’obiettivo di sviluppare percorsi di formazione ed educazione al lavoro per consentire a ragazzi e ragazze in condizioni di fragilità di (ri)acquisire la propria autonomia.

Il progetto si rivolge a persone di età compresa tra i 16 e i 25 anni con background migratorio, abbandono scolastico, giovani vulnerabili.

Le fasi di questo progetto consistono in:

  • Identificazione dei beneficiari;
  • Identificazione aziende partner;
  • Colloqui conoscitivi, di condivisione della proposta e di coinvolgimento dei beneficiari e definizione del gruppo;
  • Analisi contesti di lavoro e raccolta job description delle opportunità presso le aziende partner;
  • Percorso di orientamento al lavoro e di preparazione all’opportunità;
  • Formazione professionale e tutoring dei candidati;
  • Supporto all’inserimento;
  • Coaching e tutoring on the job.

Il progetto è finanziato da: Fondazione Banca Popolare di Milano

Partner: