È online la piattaforma Welcome-in-one-click

Da oggi è online la piattaforma Welcome-in-one-click: uno strumento, realizzato da UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, in collaborazione con la nostra Fondazione Adecco, che permette alle persone rifugiate e richiedenti asilo di entrare o rientrare più agevolmente nel mercato del lavoro. Questa nuova piattaforma è strettamente collegata al programma Welcome. Working for refugee integration, creato da UNHCR nel 2017 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone rifugiate.

In base agli ultimi dati disponibili, sono oltre 450.000 le persone richiedenti asilo e rifugiate in Italia. Per molti di loro il lavoro rappresenta lo strumento principale per integrarsi con successo nella società, rendersi indipendenti e riscattare il proprio passato. Parallelamente, la loro inclusione in azienda contribuisce a creare un ambiente più produttivo, in cui anche grazie alle politiche di DE&I la partecipazione e la collaborazione fra i dipendenti migliorano sensibilmente.

In questo scenario, la nuova piattaforma mira a riprodurre e valorizzare la metodologia di lavoro del programma Welcome, che consiste nel coinvolgere e costruire ponti fra aziende, persone rifugiate e organizzazioni della società civile (OSC). Welcome-in-one-click vuole promuovere e far crescere le opportunità di impiego per tutte le persone rifugiate: è un luogo digitale condiviso di inclusione, che facilita l’accesso a opportunità di lavoro e formazione professionale rafforzando le iniziative di partnership tra aziende e OSC.

“La piattaforma Welcome-in-one-click rappresenta un esempio virtuoso di promozione dell’inclusione sociale e lavorativa in grado di alimentarsi attraverso una solida rete di aziende e organizzazioni della società civile” – dichiara Francesco Reale, Segretario Generale di Fondazione Adecco. “Crediamo fortemente che la creazione di un network capace di mettere in campo strategie di DE&I concrete e innovative sia un primo fondamentale passo per favorire l’occupabilità delle persone rifugiate. È con questo obiettivo che abbiamo collaborato alla realizzazione di Welcome-in-one-click. Un’iniziativa che mette a sistema 7 anni di lavoro al fianco di UNHCR sull’inclusione di persone rifugiate e la valorizzazione dei talenti e delle diversità in azienda, capace di dare vita a un luogo digitale che, e questa è la nostra speranza, possa contribuire alla nascita di un luogo, questa volta reale, più accogliente ed equo.”

Possono registrarsi sulla piattaforma Welcome-in-one-click le aziende, le persone rifugiate e richiedenti asilo e le associazioni che fanno parte della rete WelcomeNet o che vogliono e hanno i requisiti per entrare a farne parte. Sulla piattaforma è possibile creare il proprio CV, condividere opportunità di lavoro, rispondere agli annunci, co-progettare processi di inclusione e molto altro.