Sport for Inclusion Network: costituito l’ETS delle Fondazioni per lo Sport Inclusivo

Nato prima come coordinamento informale, adesso lo Sport for Inclusion Network è diventato un Ente del Terzo Settore costituito da 21 fondazioni che, tra le loro azioni, hanno il sostegno e la promozione dello sport come strumento d’inclusione.

Un progetto di sistema che raccoglie alcune tra le pratiche italiane più interessanti di sport inclusivo ma che, soprattutto, vuole mantenere sempre accese le luci sull’azione sportiva come strumento privilegiato di benessere sociale, incontro con le fragilità e salute pubblica. L’obiettivo del Network è quello di sostenere e accompagnare chi nel nostro Paese pensa allo sport come strumento trasversale nei processi inclusivi, con la capacità di interessare una fetta sempre più ampia di popolazione e rendere sistemico, nelle politiche di welfare, l’utilizzo dello sport.

Tra le attività di Sport for Inclusion Network lo studio e la diffusione di buone pratiche, la formazione volta alla crescita condivisa per le organizzazioni del terzo settore e le asd, la collaborazione con il mondo dello sport e, chiaramente, il sostegno e la sperimentazione di progetti che uniscono sport e inclusione.

Tra le 21 fondazioni che compongono questa rete, oltre a Fondazione Adecco, ci sono:
Fondazione Dynamo Camp
Fightthestroke Foundation
Fondation Pro Montagna
Fondazione Allianz Umana Mente
Fondazione Aquila per lo sport trentino
Fondazione De Finibus Terrae
Fondazione Ebbene
Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport
Fondazione Laureus Sport for Good Italia
Fondazione Mazzola
Fondazione Mente
Fondazione Milan
Fondazione Opera Santa Rita da Cascia
Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia
Fondazione Pietro Pittini
Fondazione Time 2
Lymph foundation
Progetto Aita
Scholas Occurrentes
Sportfund fondazione per lo sport

Per ricevere maggiori informazioni sul Network o per aderire, è possibile scrivere a info@sportforinclusion.org.