DA 20 ANNI, FA PER UN FUTURO PIÙ INCLUSIVO!

Nel 2001 nasceva la nostra Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, uno dei primi esempi in Italia di ente completamente dedicato al valore dell’inclusione e alla promozione della diversità.

In questi 20 anni sono stati innumerevoli i percorsi di educazione e orientamento avviati, i corsi di formazione erogati, le partnership costruite con altre associazioni del terzo settore e con le aziende, a cui si aggiungono le attività di sensibilizzazione, di informazione, gli studi, le ricerche e le pubblicazioni. Tante iniziative che ci hanno permesso di aiutare e migliorare la vita di molte persone in condizioni di svantaggio.

Nel corso del 2021 vogliamo ripercorrere tutte queste tappe e guardare alle nuove sfide che ci attendono. Per farlo abbiamo preparato un percorso d’eccezione.

12 webinar, 12 membri del board di Fondazione, 12 partner di progetto, 12 temi legati alla Diversity&Inclusion, un incontro per ogni mese dell’anno, uno per ogni tematica che promuoviamo quotidianamente con il nostro lavoro e insieme al Gruppo Adecco, di cui siamo parte e che 20 anni fa è stato pioniere della Diversity&Inclusion come ricchezza per le organizzazioni.

Il primo webinar, “La Talent Attraction? Passa per la Diversity e l’Inclusion”, si è svolto il 27 gennaio ed è stato organizzato in collaborazione con PHYD – il progetto Phy-gital di The Adecco Group.  Andrea Malacrida, Country Manager di The Adecco Group Italia e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Adecco, Cinzia Marzano, Equality, Diversity & Inclusion Leader di Ikea Italia, e Francesco Reale, Segretario Generale di Fondazione Adecco, si sono confrontati sull’importanza della Diversity & Inclusion nella relazione tra aziende e talenti.

Portando gli esempi di The Adecco Group e di Ikea, nostro partner, abbiamo messo in luce la ricchezza e la fondamentale presenza delle diversità all’interno delle organizzazioni, sottolineando come sia indispensabile l’attenzione alla persona.

In particolare, per riuscire ad attrarre i giovani talenti occorre riuscire a interpretare e trasmettere i valori in cui credono, tra questi l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, divenuti asset strategici nel mondo del lavoro.

Vi invitiamo a rivedere il video dell’evento, in attesa del prossimo webinar che si svolgerà mercoledì 24 febbraio e vedrà protagonisti il Presidente di Fondazione Adecco Severino Salvemini e Amelia Parente, HR Director di Roche Italia.