Inclusive Mindset Academy: l’esperienza della Biblioteca Vivente per voltare pagina a stereotipi e pregiudizi

L’Inclusive Mindset Academy prosegue il proprio percorso dedicato a chi in azienda si occupa di risorse umane, di diversity & inclusion e di comunicazione. L’incontro fa parte della proposta formativa dell’Academy di Inclusive Mindset, la piattaforma che promuove l’ingresso nel mondo del lavoro di persone con svantaggio, coinvolgendo imprese e istituzioni.

L’evento del 30 novembre, organizzato in collaborazione con ABCittà, propone un percorso di carattere formativo ed esperienziale.

Ogni partecipante all’Academy, potrà fruire di un percorso personalizzato che prevede l’alternanza tra:

• Partecipazione alle sessioni di condivisione dei 2 tavoli sul tema di lavoro-disabilità e lavoro-origine straniera. La sessione durerà 30 minuti e vedrà la partecipazioni di rappresentanti di associazioni, di testimonial e sarà moderato dagli esperti di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.
  • Consultazione di “Libri Umani” della Biblioteca Vivente. La consultazione di un Libro Umano ha una durata di 30 minuti e riguarderà sia persone con disabilità, sia persone di origine straniera.

La Biblioteca Vivente è finalizzata alla decostruzione dei pregiudizi e alla coesione sociale. ABCittà ha già coinvolto oltre trecentocinquanta libri umani intorno a vari temi (detenzione, cultura Rom, disabilità motoria, salute mentale, differenze etnico-culturali, seconde generazioni..), definendo un modello metodologico che crea un processo di formazione e di cambiamento, sia per i libri umani – persone oggetto di pregiudizio disponibili a condividere tratti della propria biografia, sia per i lettori, sia per i facilitatori del processo.

L’esperienza della biblioteca vivente è coordinata dal Prof. Ulderico Maggi del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica di Milano.

Per informazioni e adesioni: academy@inclusivemindset.it