Inclusion@Work: appuntamento il 4 maggio

In questo momento storico complicato, The Adecco Group, sia a livello globale che in Italia, ha promosso numerose iniziative per supportare i cittadini ucraini rifugiati, favorendone l’inserimento lavorativo e, quindi, sociale.

Tra le azione intraprese, la creazione di una piattaforma per dare loro la possibilità di entrare in contatto con diverse opportunità professionali, di seguire moduli di formazioni gratuiti e svolgere attività di up-skilling e re-skilling delle competenze linguistiche e digitali; e lo stanziamento, da parte del nostro Gruppo in Italia, di 200 mila euro, che sono stati messi a disposizione di alcuni partner di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità: UNHCR – Agenzia ONU per i rifugiati, Fondazione Francesca Rava, Fondazione Progetto Arca, Mission Bambini Onlus e Soleterre Onlus.

Inoltre, Adecco Italia, in qualità di associata Assolavoro, ha sostenuto la definizione e promuove l’accordo tra Assolavoro stessa e le Organizzazioni Sindacali di settore, attraverso il quale sono state destinate risorse importanti a misure di politica attiva e misure di welfare a favore delle persone rifugiate.

Queste iniziative si inseriscono in uno scenario più ampio e sono state rese possibili anche grazie all’esperienza maturata, come The Adecco Group e Fondazione Adecco, in materia di supporto alle persone titolari di protezione internazionale. Da oltre dieci anni, infatti, operiamo insieme ad aziende partner, organizzazioni non governative e fondazioni che, come noi, si impegnano per rendere il mondo del lavoro sempre più inclusivo, offrendo opportunità di crescita alle persone e alle imprese.

Proprio per raccontare questo percorso di inclusione e il suo straordinario impatto sociale, in collaborazione con UNHCR e Vita, nasce il webinar “Inclusion@Work – L’inserimento lavorativo delle persone rifugiate: un valore per l’intera società”.
L’appuntamento è per mercoledì 4 maggio, alle ore 17.00, in diretta sul canale YouTube del Gruppo.

Lo scopo dell’evento, nato anche a seguito degli stimoli ricevuti dai nostri partner, è quello di fare il punto, insieme agli esperti di UNHCR, sull’attuale situazione delle persone rifugiate nel nostro Paese, a partire da quelle che sono fuggite dalla guerra in Ucraina, avviando un confronto sul tema e sulle possibili iniziative da mettere in campo insieme alle aziende e a tutte le parti interessate.