Il talento, fiorito, di Carlo

Carlo è un giovane ragazzo autistico con una grande passione per le lingue e la volontà di contribuire al miglioramento dell’ambiente. Il suo desiderio è sempre stato quello di coltivare queste passioni per trasformarle, un giorno, in un lavoro che lo potesse gratificare e rendere felice.

Tuttavia, come racconta Paola, madre di Carlo, inseguire questo sogno non è sempre stato semplice:

Le persone autistiche ad alto funzionamento vengono spesso messe in un angolo a svolgere lavori poco qualificanti, senza comprendere che, dentro ognuna di loro, c’è un tesoro nascosto”.

Lo stesso tesoro che Fondazione Adecco ha saputo scoprire e valorizzare, permettendo a Carlo, attraverso la partecipazione al progetto #COLORIAMOLINVISIBILE, di lavorare sulle proprie competenze trasversali e tecniche e ricevere preziosi consigli su come approcciarsi al mondo del lavoro.

Carlo si è sentito finalmente accolto e compreso e, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le sue conoscenze, ha deciso di iscriversi a un corso di programmazione informatica.

Grazie al supporto di Fondazione Adecco, inoltre, Carlo ha iniziato a lavorare nel team di ricerca di una società internazionale di revisione contabile dove, finalmente, può mettere a disposizione la sua conoscenza delle lingue e, al tempo stesso, realizza il suo desiderio di contribuire al miglioramento dell’ambiente.

Da quando ha iniziato il suo percorso insieme a Fondazione Adecco – racconta Paola – Carlo è rifiorito. Quello che fa il progetto #COLORIAMOLINVISIBILE è dare dignità alle persone autistiche attraverso il lavoro”.