#RipartoDaMe2

Il Progetto

“Riparto da me” è un percorso di formazione e accompagnamento al lavoro in azienda rivolto alle persone detenute della II Casa di reclusione di Milano Bollate.

La nuova progettazione, che ha preso il via a marzo 2022, ha come scopo quello di consolidare l’esperienza avuta durante la prima edizione da Fondazione Adecco, Fondazione Riva e Centro studi dell’Università Cattolica CESEN, e di provare ad offrire ai beneficiari un ventaglio sempre più ampio di competenze e risorse, anche grazie all’ingresso di nuovi partner.

Il progetto “Riparto da me” ambisce ad accompagnare le persone detenute in un percorso di inclusione lavorativa, attraverso opportunità di orientamento e formazione, e a creare, tramite la sensibilizzazione delle aziende, un clima e delle condizioni lavorative per cui questo possa avvenire. Nello specifico, il programma è finalizzato a:

• Creare dei momenti di sensibilizzazione e formazione per superare lo stigma che spesso accompagna le persone detenute;
  • Sviluppare percorsi di accompagnamento per prendere in carico i partecipanti prima, durante e dopo il loro ingresso in azienda.
  • Sensibilizzazione rivolta alle aziende;
  • Selezione del gruppo dei partecipanti;
  • Colloqui di orientamento formativo e lavorativo;
  • Percorso di orientamento al lavoro;
  • Formazione specifica;
  • Inserimento lavorativo;
  • Monitoraggio;
  • Attività trasversali di ascolto, sostegno, empowerment e consulenza legale.