#RIPARTODAME: un’opportunitá per i detenuti del carcere di Bollate

#RIPARTODAME è un progetto rivolto ai detenuti del carcere di Bollate, nato dalla collaborazione tra Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus e il Centro Studi sugli Enti ecclesiastici e sugli altri enti senza fini di lucro (Cesen) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’obiettivo di #RIPARTODAME è quello di favorire l’inclusione nel mondo del lavoro di un gruppo di detenuti del Carcere di Bollate, facilitandone cosi anche la loro integrazione sociale.

Le attività prevedono colloqui individuali, redazione del progetto professionale, orientamenti di gruppo e individuali, sostegno all’integrazione e monitoraggio del percorso svolto. Fondazione Adecco seguirà tali attività e la ricerca finale di opportunità lavorative da parte dei beneficiari, secondo la metodologia e il know-how consolidati in oltre 16 anni di esperienza.

Il 17 novembre 2017 nell’head-quarter di the Adecco Group Italia, a Milano, si è svolto il primo appuntamento di INCONTRI E RACCONTI, che ha visto la presentazione del progetto #RIPARTODAME ad un gruppo di aziende per sensibilizzarle al tema dell’inclusione lavorativa e sociale dei detenuti.

L’obiettivo a lungo termine è quello di delineare il progetto #RIPARTODAME come una buona prassi, replicabile e sostenibile, sul tema dell’inclusione di persone detenute.