ActionAid e Fondazione Adecco, insieme per un “LAVORO DI SQUADRA”

L’Italia vince il primato in Europa per concentrazione di Neet (Not in Education, Employment, or Training) pari a 2,2 milioni (dai 15 ai 34 anni) equivalente al 24,3%, contro una media europea pari a 14,2%. In particolare in Sud Italia il tasso è particolarmente alto e pari al 34,2% dei giovani, mentre il tasso di disoccupazione è al 56% (il doppio rispetto al Nord), secondo il rapporto di Confindustria-Srm del 2017.

Per quanto riguarda l’esperienza lavorativa: il 40% dei Neet italiani (dai 25 ai 29 anni) non ne ha mai avuta una, contro il 20% della media europea. Come emerge, inoltre, dal report Young workers index del 2016 di PWC e come evidenziato anche dai dati OECD, i Neet italiani sono quelli che hanno maggiore difficoltà a uscire da tale condizione di svantaggio economico e sociale.

Il progetto Lavoro di Squadra si pone come obiettivo quello di ridurre il fenomeno dei NEET, offrendo loro un’opportunità di orientamento professionale e ricerca del lavoro.

La metodologia di intervento fa riferimento all’utilizzo dello sport come strumento di rimotivazione, empowerment e orientamento formativo. ActionAid, infatti, utilizza da sempre lo sport come moltiplicatore dei processi d’inclusione e aggregazione sociale nei contesti in difficoltà.

Azioni principali

Nello specifico il progetto offrirà ai ragazzi l’opportunità di partecipare ed essere coinvolti in:

pratiche sportive, quali la thai boxe e il rugby grazie alla collaborazione delle associazioni sportive Ring of Life e Rugby Parco Sempione;

percorsi laboratoriali innovativi, come quello dedicato all’illustrazione e allo storytelling, di cui vi invitiamo a guardare le storie sulla piattaforma Incandescente magazine;

incontri in aula di empowerment e orientamento al lavoro con l’obiettivo di attivare e motivare i giovani per supportare il loro reinserimento formativo o lavorativo.

Beneficiari

I beneficiari a cui è rivolto il progetto sono ragazzi tra i 16 e i 25 anni, con un livello di istruzione medio-basso, che vivono in condizione di disagio economico, sociale e/o familiare, che hanno smesso di cercare un’occupazione e non stanno seguendo alcun percorso educativo/formativo (NEET).

Partner

Fondazione Adecco collabora con ActionAid per il progetto “LAVORO DI SQUADRA” dal 2016.

Per informazioni e iscrizioni al progetto è possibile scrivere al seguente contatto: lavorodisquadra.ita@actionaid.org.

...